Avere un sito web dedicato al libro che si vuole vendere rappresenta un fondamentale della promozione. La visibilità e la qualità del sito fanno da propellente al libro, posizionandolo in maniera distintiva a livello di prodotto, prima ancora di essere fruito.
Il sito web riflette la cura che ha messo l'autore nel confezionare il suo libro. Una descrizione attraente dell'opera, un indice, un assaggio di lettura, un link diretto ai canali di vendita delle versioni ebook e cartacea, qualche recensione, una scheda biografica dell'autore, sono tutti elementi che possono spingere all'acquisto del libro.
Fissare una descrizione dei propri contenuti in una pagina web collegata all'autore mette anche al riparo dai tentativi di plagio, vantandone pubblicamente la proprietà intellettuale.
La tipologia di sito web che offriamo agli autori ha un taglio specificamente editoriale, nella struttura e nell'organizzazione dei contenuti.
Il sito, il cui codice è cura della web agency romana InternoUno, è basato sulla moderna tecnologia "responsive", che assicura una visualizzazione adattabile anche agli schermi dei dispositivi mobili.
Il sito web comprende normalmente abstract, indice, introduzione, scheda sull'autore, opzione di contatto diretto (un collegamento attivo a un indirizzo o un form in php attraverso il quale è possibile contattare l'autore direttamente dal sito), assaggio di lettura, costituito da un capitolo o alcuni passi in formato pdf, immagine o grafica di testata che richiami la copertina del libro, foto dell'autore, codice per monitorare le visite del sito attraverso le statistiche gratuite di Google Analytics (uno strumento gratuito ma molto completo e professionale).
La realizzazione del sito web, intesa come la creazione dell'interfaccia grafica e della disposizione e formattazione di contenuti preesistenti forniti dall'autore, ha un costo di circa 600 euro.
La creazione ex novo di sito e contenuti, entrambi personalizzabili sulle esigenze dell'autore, ha un costo di 860 euro, comprensivo dell'eventuale acquisto del nome di dominio, l'attivazione di uno o più indirizzi mail dedicati (fino a 5, con redirect alla tua casella di posta abituale) e inserimento del codice per monitorare le statistiche (sul tuo PC, tramite Google Analytics).
Modifiche sostanziali sulla grafica hanno un costo aggiuntivo che va dai 200 ai 400 euro e comportano un ovvio allungamento dei tempi di consegna (che normalmente sono di due settimane dalla formalizzazione della commessa).